Siete fan dei cartoon per bimbi cresciuti? Vi fanno impazzire le favole dell’orrore? Allora non potete assolutamente perdervi la bellissima miniserie tv Over the Garden Wall.
Prodotta per Cartoon Network e creata dal genio dell’animazione Patrick McHale, l’avventura animata narra le vicende dei fratellini Wirt e Greg sperduti in un bosco misterioso e incantato.
La trama, che si snoda nelle sue delicate e divertenti 10 puntate, tra dettagli spettrali e risate sotto i baffi, è basata sul pluripremiato cortometraggio Tome of the Unknown, e trae ispirazione dai grandi classici del cinema e della letteratura come Alice in Wonderland. Le animazioni invece si rifanno (come ha ammesso lo stesso McHale) ad autorevoli artisti del passato come Gustave Doré, noto illustratore francese del 19° secolo.
L’artista americano, specializzato in animazione al California Institute of Arts, ha caratterizzato con un’accurata e divertente espressività i variopinti personaggi della serie contraddistinti inoltre dalle straordinarie voci dei doppiatori: Elijah Wood, Collin Dean, Melanie Lynskey, Chris Isaak, Bebe Neuwirth, Christopher Lloyd, John Cleese e Shannyn Sossamon. La miniserie ha ricevuto due nomination agli Annie Awards come Best Animated TV/Broadcast Production For Children’s Audience e come Outstanding Achievement, Directing in an Animated TV/Broadcast Production.

Hikimi dice:
Una vera perla nel suo genere, che mi ha lasciato senza parole: un misto tra Alice nel Paese delle meraviglie, folklore e fiabe tradizionali Europee, surrealismo Giapponese (vedi Tatsuo Sato e Hayao Miyazaki), animazione e dettagli d’epoca con piccoli tocchi creepy che rendono l’atmosfera gotica e nostalgica. Credo che lo riguarderò almeno due volte per scovare tutti i riferimenti nascosti.
L'articolo Over the Garden Wall sembra essere il primo su Pangramma Visiva.